Taglio e Potatura Alberi a Genova

La potatura degli alberi ha sostanzialmente i seguenti obiettivi:

  • ottimizzare la produzione qualora trattasi di alberi da frutto;
  • evitare o rimuovere situazioni di pericolosità dovuti a rami spezzati, secchi o a chiome troppo folte che possano offrire troppa resistenza al vento, compromettendo la stabilità dell'albero;
  • conferire all'albero un aspetto estetico soddisfacente.

L’azienda è specializzata in potatura e abbattimento alberi di alto fusto e giardinaggio in genere a genova disponendo delle più moderne tecnologie del settore.

Operiamo alla potatura degli alberi sia con l'ausilio del ponte elevatore, ma anche in tree climbing con personale esperto e qualificato.

Provvediamo a smaltire i residui di potatura tramite conferimento in pubblica discarica o tramite cippatura o biotriturazione in loco della biomassa di risulta.

 

ABBATTIMENTO ALBERI

L’abbattimento di un albero è un'operazione necessaria qualora ci siano alberi malati, instabili e pericolanti o quando si voglia eliminare una pianta per altre ragioni, ad esempio quando la stessa crei disagi al vicinato, comprometta la stabilità di un muro, sollevi il selciato con le proprie radici, etc , etc.

Occorre premettere che laddove esistano vincoli di natura paesaggistica, o idrogeologica occorre sempre presentare domanda alle Autorità competenti anche in caso di imminente pericolo, previa messa in sicurezza della zona interessata.

In alcuni casi i permessi sono difficili da ottenere anche in situazioni in cui il buon senso suggerirebbe l'eliminazione della pianta. Il caso più classico è l'abbattimento di una conifera che arreca danni alla pavimentazione con le proprie radici e per il quale solitamente viene espresso il diniego.

La domanda deve contenere necessariamente una relazione tecnica sottoscritta da professionista abilitato (dottore in scienze forestali ed ambientali, dottore agronomo, agrotecnico).

Il nostro staff, costituito da professionisti qualificati provvede al completo espletamento della pratica e per le indagini tecniche di stabilità si avvale della più moderna e sofisticata tecnologia, fra cui l'ecotomografia computerizzata del tronco e della S.I.M. www.agrotecnicorzetto.com/i-nostri-servizi/stabilita-alberi .

Quest'ultima tecnica, in particolare, garantisce risultati estremamente precisi ed oggettivi.

Trascorsi circa quaranta giorni dalla presentazione della pratica, laddove necessaria, se questa avrà avuto esito positivo il taglio dell'albero sarà effettuato con le tecniche sopra illustrate per la potatura.

Share by: