Progettazione, realizzazione e manutenzione giardini ed aree verdi Genova e provincia



IL GIARDINO D'AUTORE

Dr. For. Pier Luca Astro - cell. +39 348 3459068 - astropl@virgilio.it

Pier Luca Astro
Pier Luca Astro è Dottore Forestale, iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle province di Genova e Savona, n° di timbro 221. E' Consulente Tecnico dei Tribunali di Genova e Savona. 
Si è laureato in Scienze Forestali nel 1986 presso l'Università degli Studi di Torino, con tesi sperimentale in micologia.
Ha dedicato parte della sua vita allo studio ed alla ricerca per lo sviluppo della flliera legno-energia, con particolare riguardo all'impiego delle biomasse quali fonti rinnovabili di energia pulita.
Dal 2000 al 2004 è stato presidente della società consortile Xiloservice srl per la diffusione ed installazione di impianti innovativi a biomasse, di alta tecnologia, ed anche per questo motivo era stato eletto membro del Consiglio Direttivo in seno al suo Ordine.
Nel 2002 ha conseguito il diploma di Biomass Project Manager presso l'Università di Padova.
Si è specializzato successivamente nel campo dell'ingegneria naturalistica con particolare attenzione alla sistemazione e al consolidamento delle frane e delle scarpate, nonchè agli interventi di piantumazione antierosione. Ha partecipato a numerosi convegni, anche in qualità di relatore, sulla realizzazione delle palificate.
E' stato pioniere, in Liguria, per l'introduzione del sistema vetiver e dell'idrosemina per il consolidamento delle scarpate e per la lotta all'erosione. 
Si è dedicato in particolare alla costruzione dei muri a secco, attività per la quale è spesso docente in corsi teorico-pratici.
Svolge attualmente attività professionale, in team con altri esperti, nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi, con particolare riguardo ai giardini a tema (all'italiana, all'inglese, zen, ecc.) nonchè alla potatura ed abbattimento delle piante ad alto fusto.

Titoli di studio

  • Maturità scientifica 1980 (Liceo G.D. Cassini)
  • Laurea in Scienze Forestali 1986 (Università di Torino)
  • Iscrizione Ordine dei Dott. Agronomi e Forestali delle                       province di Genova e Savona (1999) 
  • Consulente Tecnico dei Tribunali di Genova e Savona
  • Specializzazione in Micologia
Pier Luca Astro

Eperienze professionali

  •  Ha iniziato la propria carriera professionale collaborando con il Comune di Genova per la sistemazione del Parco Urbano delle Mura. In             tale contesto ha diretto lavori di sistemazione idraulico-forestale ed annesse attività selvicolturali (manutenzione boschi esistenti e nuovi           impianti) 
  •  Dal 1998 ha studiato e promosso la fattibilità di un progetto in Liguria per l’utilizzazione delle biomasse legnose al fine di produrre energia          pulita, progetto integrato in contesto di filiera con profilo socio-economico ambientale.
  •  Nel 2000 è stato selezionato quale Tecnico della Regione Liguria per il Programma S.P.I.R.L. (Servizio Previsione Incendi Regione Liguria).
  •  Nel 2002 ha conseguito il titolo di Biomass Project Manager rilasciato dell'Università di Padova.
  •  Nel 2002 ha fondato la Xiloservice Srl, per l'attività di trasformazione del legname ed installazione di centrali termiche a biomasse,                        nonché la Xiloimprese, consorzio a scopo mutualistico delle imprese forestali della Val Bormida, per la realizzazione del progetto di filiera          di cui sopra.
  •  Nel 2003 è stato Relatore nella Conferenza per la Cooperazione Internazionale tenutasi a Sarajevo, sulla tematica dei trattamenti                         selvicolturali del territorio finalizzati alla pianificazione dell'assestamento forestale ed al completo utilizzo delle biomasse di risulta. 
  •  A seguito di tali studi, per l’attualità delle problematiche affrontate è stato eletto Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi Forestali               delle Province di Ge-Sv per il biennio 2002-2004.
  •  Dal 2009 al 2016 è stato Docente di estimo catastale, agronomia e valorizzazione del territorio presso gli Istituti Superiori Statali per                     Geometri e Periti Agrari. 
  • Dal 1999 svolge la libera professione di Dottore Forestale, con particolare riguardo alle opere di ingegneria naturalistica, consolidamento           dei bacini e dei versanti a rischio idrogeologico.
  •  Si occupa altresì della valutazione della stabilità di piante ad alto fusto e delle idonee tecniche di abbattimento, nonché della stima e del          censimento delle popolazioni forestali.
  •  Progetta e realizza aree verdi destinate a svariati utilizzi.
  •  Nel 2014, in qualità di Docente, ha tenuto presso ISFORCOOP un corso di Svolge attività di CTU per i Tribunali di Genova e Savona.
Share by: